sabato 28 aprile 2012

Shabby!!!

Oggi vorrei scrivere in merito a una tendenza che si sta affermando nell'ambito del design di interni e che si chiama Shabby. Questo stile mi rispecchia fortemente, perchè è luminoso e romantico.
E' uno stile che nasce in America e che rimescola reminescenze provenzali e inglesi per ottenere un effetto trasandato per quanto chic. il trucco per ottenere una casa stile shabby, è recuperare oggetti di vario tipo e ritrasformarli. Per esempio: un mobile banale e rovinato, può diventare estremamente bello se:


1) lo si carteggia;
2) si passano due mani di turapori trasparente,
3) e infine lo si dipinge.






Da preferire sono i colori chiari, e un effetto davvero meraviglioso lo si ottiene usando una prima mano di un colore acceso come un dorato, e una seconda mano di bianco: una volta asciugato il colore, si carteggia con la carta vetrata insistendo sui punti ove è solito insistere il tempo ed ecco qui, un logorio chic!

Tinte pastello e naturali, simbolo di eleganza ma anche di timidezza. Questo è lo Shabby.


Ma lo Shabby riguarda anche i piccoli oggetti: brocche antiche diventano meravigliosi porta vasi. delle cornici vecchie e tarlate, dei supporti davvero carini per orecchini e collane se, invece di una stampa, la cornice si trova ad ospitare una rete metallica, a cui aganciare i ninnoli oppure dei vasetti con delle piantine. Ma poi lo Shabby può coinvolgere il vestiario, i gioielli, il modo di atteggiarsi. E' lo stile delle piccole cose, che ci fa sentire un pò artisti, un pò romantici, un pò innamorati!


Nessun commento:

Posta un commento